Mother Mesccia è un rum bianco d’eccellenza che nasce dall’incontro tra il terroir haitiano e l’artigianalità monegasca.
Ispirato da un’antica tradizione del Principato di Monaco, rappresenta la moderna reinterpretazione della storica “mesccia”, nata nel XVII secolo.
La “mesccia” antica era una miscela di rum caraibico portato a Monaco dai marinai genovesi e di alcolici europei come il vermouth e il Marsala.
Oggi, il Principato e Velier fanno rivivere quella tradizione in chiave moderna, producendo un rum di alta qualità non più miscelato, ma invecchiato in botti ex-vermouth ed ex-Marsala. Il distillato bianco rappresenta quindi la “madre” da cui evolverà la futura “Mesccia” invecchiata in botti, e per questo ha preso il nome di Mother Mesccia.
Ideale sia per una degustazione liscia che per la creazione di cocktail sofisticati.
Il rum viene prodotto a partire dalla pregiata canna da zucchero Crystalline, coltivata nel Grand Cru di Saint-Michel-de-l’Attalaye ad Haiti.
Il processo produttivo prevede una lunga fermentazione del puro succo di canna con lieviti selvaggi, seguita da una prima distillazione a bagnomaria in alambicco discontinuo direttamente nella distilleria di Port-au-Prince.
Il semilavorato, con una gradazione alcolica variabile di anno in anno, viene quindi trasferito a Monaco-Montecarlo, dove avviene la seconda distillazione in alambicco Khote presso L’Orangerie / Distillerie de Monaco.
È in questa fase finale che si definisce il carattere distintivo del rum
Tipologia: Pure Single Rum
Fermentazione: Lieviti selezionati
Metodo di produzione: Distillazione Pot Still