39.00

Un single malt leggero, delicato e rinfrescante. Nel 2022 Tomatin Legacy viene eletto come Best Whisky in the World alla IWSC

Description

Quando Tomatin fu fondata nel 1897 il luogo prescelto era idilliaco.

Tuttavia non c’era una forza lavoro locale, essendo gli abitanti, pastori e allevatori di bestiame, sparsi nel vasto territorio.

La società diede allora il via a un progetto di costruzioni per ospitare la propria forza lavoro.

Da quel momento la distilleria è stata al centro della comunità e la comunità al centro della distilleria.

Questa eredità è continuata – Tomatin è una delle poche distillerie a fornire ancora oggi una casa ai propri dipendenti.

“Legacy” – letteralmente eredità – è stato creato per onorare questa tradizione.

Invecchiato in una combinazione di ex bourbon barrels e legni nuovi è imbottigliato a 43%, ed è un vero capolavoro: molto più che un entry level.

Profilo: Aroma: Baccelli di vaniglia, marshmallow, pan di Spagna e ananas fresco mescolati con limone e caramella.

Palato: Leggero e delicato con una dolcezza di caramella condita da sentori di pino. Sorbetto al limone, ananas e mela verde con un tocco di pan di Spagna appena sfornato.

Finale: Pulito, leggero e rinfrescante.

Tomatin come single malt ricalibra il focus sulla quantità.

Il passato di Tomatin come ‘grande fabbrica’ regala oggi alla distilleria un fascino decadente, e negli edifici che circondano la distilleria abita buona parte dei dipendenti di Tomatin.

Il suo whisky, anche grazie al processo di fermentazione più lungo di Scozia (una settimana!), sviluppa nel corso della maturazione aromi di frutta tropicale cui talora si abbinano note più spigolose e minerali, tipiche del carattere più autentico delle Highlands.

Nel 2022, anno del suo 125° anniversario, Tomatin ha deciso di puntare ancora di più sui suoi valori fondanti: l’attenzione verso la comunità locale e i dipendenti, la qualità del distillato e la sostenibilità a lungo termine del progetto, il tutto all’insegna della convivialità.

Grazie all’intenso lavoro di rilancio degli ultimi anni, nel 2016 Tomatin ha vinto il premio come distilleria dell’anno secondo Whisky Magazine.

Nel 2022 Tomatin Legacy è premiato come Best Whisky in the World alla IWSC, e nel 2023 il 36 anni vince il primo premio alla San Francisco Wine & Spirits Competition.

Additional information
Astuccio

Grado alcolico

ml

Regione

Grado di Torbatura

Materia prima whisky