Lo Smoky Blinders Cigar Club è stato scelto per organizzare una delle tre masterclass in programma a Devinum nella giornata finale dell’evento.
Svoltasi presso Villa Ormond la manifestazione ha visto la collaborazione di CNA Imperia e AIS, Devinum – Note di vino è la prima edizione di un evento enologico tenutosi a Sanremo il 1° e 2 novembre 2025.
L’iniziativa unisce degustazioni di vini di qualità provenienti da tutta Italia, musica dal vivo e momenti culturali, trasformando la villa in un percorso sensoriale e conviviale.
Come ultima masterclass siamo stati chiamati per una panoramica del mondo dei distillati e gli abbinamenti col mondo del sigaro e del fumo lento.
Simone Parisi e Simone Sarchi (soci dello Smoky Blinders Cigar Club ed esperti del mondo dei distillati) assieme a Stefano Bonsignore (presidente dello Smoky Blinders Cigar Club e titolare della Tabaccheria Babalù di Sanremo specializzata nel mondo dei sigari e dei distillati premium) hanno animato questo incontro.
La scelta è stata quella di dare un assaggio delle varie tipologie di distillati che ben si sposano ad accompagnare una buona fumata.
Una Tequila come El Tequileno Reposado prima, un rhum agricole come il Clairin Communal ed un whisky giapponese Super Nikka dopo sono state esperienze gradite dal pubblico che ha avuto la possibilità di degustare questi distillati guidati dai Simons Whisky Lovers.
A seguire una breve storia del tabacco dalla sua domesticazione ad oggi, raccontando la valenza ritualistica e sociale che un tempo aveva questa pianta fino all’uso edonistico attuale che ben si abbina a delle bevute mirate e consapevoli.
L’incontro si è concluso con alcune linee guida per poter godere al meglio di entrambi i mondi, con qualche regola base per non sbagliare abbinamenti.