La serata di Gala dedicata all’Exclusivo Italia Habanos è diventato per gli Smoky Blinders un appuntamento fisso.
Le regole sono chiare: far riposare e maturare un anno l’esclusivo regionale italiano, coinvolgere Angelo Canessa per un abbinamento studiato e perderci fra i vari racconti al riparo delle mura della nostra sede, il Grand Hotel & des Anglais.
Quest’anno abbiamo esagerato: seguendo i consigli di Angelo abbiamo deciso di portare un percorso strutturato in 4 bottiglie di casa Christian Drouin e capire meglio il mondo delle mele e del Calvados, per accompagnare al meglio la nostra lunga fumata.
Cosimo Attanasi di Diadema dall’altra parte ci ha condotto alla scoperta del marchio Saint Luis Rey spiegandocene la storia e guidandoci nella degustazione del sigaro La Cuna, un prodotto di altissimo livello che a ragion veduta ha meritato tutte le attenzioni che abbiamo deciso di dedicargli.
Come drink di benvenuto abbiamo versato un Pommeau de Normandie, un assemblaggio di Calvados e succhi di mela freschi (1/4 Calvados, 3/4 succhi di mela).
Una volta scaldati i motori siamo passati al Drouin La Blanche Bio Amphora, prodotto da più di 20 varietà storiche di mele da sidro e fatto riposare in anfora per 6 mesi. Nonostante il grado alcolico elevato abbiamo imparato a degustare prodotti così importanti sfruttando la possibilità di diluirli.
Successivamente due bottiglie d’eccezione: il primo un Drouin Experimental Springbank Angels. Non era facile far sposare un Calvados Pays d’Auge di 19 anni di grande spessore con delle botti impregnate di torba. Il Calvados è stato maturato per 5 mesi in 8 di botti Springbank, dando vita a un’edizione limitata di circa 2000 bottiglie.
Il secondo è un Les Millésimés 1981, vincitore di diverse medaglie d’oro ed altri riconoscimenti, un Calvados Pays d’Auge distillato nel 1981 e lasciato a riposare in botti di rovere. Un regalo meraviglioso portatoci da Angelo per chiudere in bellezza questo percorso.
Grazie a tutti i soci partecipanti, agli approfondimenti di Augusto Manfredi (sommelier e degustatore AIS di grande esperienza) e ai graditissimi ospiti da Albenga (l’inossidabile Renato Ansaldi) e oltreconfine dal Cigar Club di Monaco