Categories
Articoli

Il Festival dell’ Habano è un evento annuale che si tiene a Cuba e che celebra i sigari cubani.

Il festival è stato organizzato per la prima volta nel 1999 ed è diventato il più importante evento mondiale dedicato esclusivamente ai sigari cubani.

Si svolge ogni anno durante l’ultima settimana di febbraio, quando è ancora in corso la raccolta del tabacco, e dura una settimana intera.

L’evento è promosso da Habanos S.A., l’azienda che produce i sigari cubani.

Il Festival del Habano è un’occasione per gli appassionati di sigari di tutto il mondo di incontrarsi e condividere la loro passione.

Durante la settimana dell’evento, gli appassionati degli Habanos di tutto il mondo hanno l’occasione di scoprire gli intriganti segreti di una tradizione formatasi nel corso dei secoli.

Solitamente il programma prevede visite guidate alle piantagioni e fabbriche di tabacco, seminari di degustazione di Habanos e scintillanti occasioni sociali.

I partecipanti inoltre godono del privilegio di essere tra i primi al mondo ad assaggiare le nuove vitolas, che solitamente Habanos presenta durante il Festival.

Il Festival del Habano è anche un’occasione per gli appassionati di sigari di tutto il mondo di incontrare molte personalità internazionali del mondo della cultura, della cucina raffinata, del cinema, della moda, dello sport, collezionisti ed artigiani.

Ogni anno il Festival accoglie più di mille ospiti illustri, provenienti da circa 80 paesi, famosi per le più svariate specialità da attori di Hollywood a musicisti e sportivi. Spesso queste personalità regalano performance indimenticabili agli ospiti di queste serate.