Categories
Eventi

Torniamo in direzione Sanremo carichi di belle emozioni, novità ed esperienze; Foglie d’Autunno KentuckyAmo 2024 è stata una bellissima giornata che ha ampiamente ripagato la lunga trasferta che abbiamo deciso di intraprendere.

Ospiti della Compagnia Toscana Sigari ci siamo diretti a Sansepolcro per incrociare altri colleghi e amanti in generale del fumo lento all’italiana.

Una volta arrivati all’interno della Manifattura CTS è stato molto bello rivedere Gabriele Zippilli, Mihaela e Andrea Pichi Graziani, incontrare finalmente di persona due persone che già conoscevamo da tempo come Daniele Vallesi e Simone Fazio, autori del blog GustoTabacco e fautori dell’interessante Corso di Degustazione “Italian Tobacco Academy”.

Proprio con Daniele e Simone parte ufficialmente la giornata, con una visita ai campi della Manifattura: abbiamo potuto visionare e tastare con mano un paio di appezzamenti di Kentucky di differenti varietà, discutere di terreno, metodi di coltivazione e della raccolta delle piante del tabacco.

Di ritorno al campo base abbiamo sbirciato dagli essiccatoi la delicata fase di ingiallimento ed ammarronamento delle foglie raccolte, osservando la lenta cura a fuoco nelle sue diverse fasi, in grado di preparare la foglia al suo utilizzo finale.

Fatto ciò ci siamo spostati all’interno della manifattura dove siamo stati pervasi dal profumo di migliaia di foglie già curate esposte a contorno della zona adibita al pranzo: un colpo d’occhio impressionante, tanti addetti ai lavori e “semplici” fumatori presenti tutti assieme per approfittare del ricco buffet che ci aspettava.

Alla fine del pranzo siamo stati accolti in un’altra ala di CTS che ospita la nuova Cigar Lounge: qui abbiamo preso posto, ci è stato donato un cofanetto di prossima uscita nelle migliori tabaccherie in edizione limitata e, guidati da Daniele, Simone Gabriele e Andrea, abbiamo fatto una degustazione guidata di uno dei 5 sigari presenti in questa nuova release, il Tornabuoni Grand Cru.

Il Tornabuoni Percorso è un vero e proprio strumento didattico, che si dipana in 5 tappe formate da 5 coppie di sigari, ognuna delle quali illustra una caratteristica distintiva di Tornabuoni:

  • Prodotti con Macchinari Storici
  • Grand Cru
  • Grand Cuvée
  • Fumé
  • Fatti Totalmente a Mano

Tutti i sigari presenti nel cofanetto non sono al momento commercializzati, si potranno degustare solo con l’acquisto del Percorso, che ricordiamo essere una edizione a tiratura limitata di prossima uscita nelle migliori tabaccherie specializzate.

Sicuramente lo troverete sui nostri scaffali, stiamo già raccogliendo le prenotazioni, pensiamo possa essere un’ ottima idea regalo in previsione delle festività natalizie o un gradito pensiero anche per esperti fumatori di Toscani.