Categories
Eventi

Il 2025 vede una ricorrenza particolare: oltre alla consueta festa di fine settembre indetta da Compagnia Toscana Sigari c’è da celebrare il decennale della manifattura.

Ecco allora una giornata ricca di eventi e occasioni speciali che hanno dato un senso al nostro lungo viaggio per esser presenti alla grande celebrazione.

Ad accoglierci, oltre ai padroni di casa Gabriele Zippilli, Andrea Pichi Graziani, Mihaela abbiamo rivisto con gioia Simone Fazio e Daniele Vallesi di GustoTabacco.

Vecchie e nuove conoscenze, colleghi di indubbio valore presenti da tutta italia coi quali stringere finalmente la mano dal vivo, tesserati romani al nostro Cigar Club e fraternizzare con altri affiliati alla rete CCA, questo il senso di feste di tale calibro.

Come lo scorso anno abbiamo fatto una visita guidata con Simone, prima nei campi della Manifattura, poi ai forni di essiccazione, infine all’interno della manifattura stessa per vedere i metodi di conservazione delle foglie e poterci avvicinare ad alcuni macchinari usati dagli operai specializzati.

Abbiamo partecipato molto volentieri ad una lezione di degustazione, tenuta sempre da Simone assieme a Daniele, atta a spiegare i rudimenti della percezione sensoriale.

Successivamente la prima vera sorpresa del giorno: l’esibizione degli sbandieratori di Sansepolcro che accompagnati da tamburini e chiarine hanno regalato magici momenti a tutti i partecipanti.

Alla fine del ricco pranzo offertoci siamo stati accolti in un’altra ala di CTS che ospita la ormai rodatissima Cigar Lounge: qui abbiamo preso posto, ci è stato donato un cofanetto di prossima uscita nelle migliori tabaccherie in edizione limitata e, guidati da Daniele e Simone abbiamo fatto una degustazione guidata del celebrativo Long XO.

Infatti per completare le celebrazioni CTS ha tirato fuori dalla manica una chicca: la prima scelta della prima edizione del Long, sigaro iconico della manifattura, lasciato ad invecchiare per 10 anni.

8000 pezzi disponibili, per un totale di 4000 cofanetti Anniversario.

Ogni cofanetto infatti contiene 3 coppie di sigari: 2 Long normali, 2 Long Riserva e 2 Long XO

Il cofanetto verrà commercializzato dopo la fine di questa festa,, il Long XO si potrà degustare solo con l’acquisto del Cofanetto Anniversario, che ricordiamo essere una edizione a tiratura limitata di prossima uscita nelle migliori tabaccherie specializzate.

Sicuramente lo troverete sui nostri scaffali, stiamo già raccogliendo le prenotazioni, pensiamo possa essere un’ ottima idea regalo in previsione delle festività natalizie o un gradito pensiero anche per esperti fumatori di Toscani.